Gran Bretagna, Inghilterra e Regno Unito: qual è la differenza?

24/09/2018

Quante volte è capitato di confondersi tra Regno Unito, Inghilterra e Gran Bretagna? E quante volte hai letto questi vari nomi senza capirne il significato e la differenza? È ora di imparare che cosa sono, cosa indicano e quando utilizzare l’uno piuttosto che un altro. Soprattutto se ti trovi in viaggio!

Partiamo da una certezza:

Il REGNO UNITO è formato da 4 stati: Inghilterra (con capitale Londra), Scozia (con capitale Edimburgo), Galles (con capitale Cardiff) ed Irlanda del Nord (con capitale Belfast).  Il nome Regno Unito non è altro che l’acronimo di: “Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord”.

Per chiarirsi le idee basta sapere che questi 4 paesi, condividono non solo lo stesso capo di stato, ovvero la Regina, ma anche il primo ministro e la stessa moneta, ovvero la sterlina.

Mentre la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord sono sotto lo stesso Parlamento e Primo Ministro del Regno Unito, insieme all’Inghilterra. Ma a differenza di quest’ultima hanno anche amministrazioni proprie, con un loro parlamento.